giovedì 11 marzo 2010

BRIANZOLITUDINE

Domenica 21 Marzo 2010
Villa Greppi, Monticello Brianza (LC)
Giornata Mondiale della Poesia
& "Brianza Saint Patrick’s Day"
Ecco due eventi brianzoli in uno ai quali sarà davvero impossibile mancare, il prossimo 21 Marzo 2010 nella storica villa neoclassica di Villa Greppi, a Monticello Brianza.
Il pomeriggio del primo giorno di primavera si terrà infatti in questa stupenda location una nuova manifestazione, che intende diventare stabile riferimento per celebrare in Brianza la Giornata Mondiale della Poesia UNESCO (che cade appunto il 21 Marzo) insieme alla notissima festa irlandese di San Patrizio (che cade pochi giorni prima, il 17 Marzo): una giornata imperdibile per le comunità brianzole e milanesi appassionate della poesia e della celtica Irlanda.
I temi della poesia e dell’Irlanda saranno dunque il filo conduttore dell’evento primaverile, che si presenta con un programma davvero ricco e stimolante per la gioia degli appassionati di entrambi i generi. Segnalo tra tutti il Poetic Reading Corner, un angolo della villa dove ognuno potrà declamare il proprio messaggio poetico in assoluta libertà. L'ingresso, ovviamente, è del tutto gratuito.
Eccovi la scaletta completa delle attività previste:
ESTERNI E “SCUDERIE” DI VILLA GREPPI
ore 14:30 - 15:30 - Inaugurazione del St. Patrick’s Day all'aperto, con trucco di volti per bambini e adulti, distribuzione dei trifogli, musica e danze irlandesi.
15:30 - 17:30 - Poetic Reading Corner con animazione musicale (in un angolo del giardino, vicino a una pianta secolare), a partecipazione libera, previa iscrizione al momento.
16:00 - 17:30 - Variazioni leopardiane su un’idea di verde - laboratorio poetico con Gaetano Orazio, sul prato di Villa Greppi.
17:30 - 18:00 – Nervìtt brianzoeu e Sushi giapponès: 999 Haiku - ovvero l’Haiku nascosto nella tradizione poetica orale brianzola.
INTERNO DEL "GRANAIO" DI VILLA GREPPI
15:30 - 16:10 - La poesia come follia: reading di poesie di Delio Tessa e Alda Merini, libretti Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy.
16:10 – 17:00 – Poesia e parole dal “Celeste Impero” – Reading e dimostrazione di scrittura a ideogrammi del poeta calligrafo cinese Chin Tsong Chang (in occasione dell’imminente apertura della esposizione mondiale Expo 2010 di Shanghai).
17:00 - 18:15 - Giovannino L'asfodelo - "Quattro storie di beata innocenza" di e con Luigi Mantovani. Gianni Nocenzi al pianoforte.
18:30 - 19:10 - Seamus Heaney the Insubric - lettura di poesie del Premio Nobel irlandese in lingua inglese, italiana e insubre.
19:10 - 19:30 - Finale danzante - jam session di musica irlandese e ballo finale collettivo.
Nel corso di tutta la manifestazione:
esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli
microeditoria: Pulcinoelefante e Opificio Monzese delle Pietre Dure
degustazione di cervogia del birrificio Menaresta - chilometro zero
Musiche e balli irlandesi by Crystal Combo Band e Tara School

Nessun commento:

Posta un commento