mercoledì 17 marzo 2010

LA PROVINCIA ED. LECCO 17/03/2010


Vivi Lecco

EVENTI CULTURALI

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Descrizione: L’ingresso è gratuito. Si partirà con un tributo a Delio Tessa, considerato uno tra i grandi poeti dialettali milanesi del Novecento; si passerà alla grande poetessa, scomparsa lo scorso anno, Alda Merini; poi si prenderà idealmente il largo verso l’Estremo Oriente con la poesia cinese, per poi ritornare verso l’Europa: in Francia, con lo spettacolo per bambini “Quattro storie di beata innocenza” tratto dal libro “Giovannino L’Asphodèle” (edizioni Le Brumaie) di e con Luigi Mantovani, accompagnato al leggio da Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati, al pianoforte da Gianni Nocenzi (è stato uno dei fondatori del Banco del Mutuo Soccorso) e in Irlanda, con una lettura di poesie del Premio Nobel irlandese - in lingua inglese, italiana e insubre - Seamus Heaney the Insubric.
E proprio all’Irlanda verrà dedicato l’ evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi.
All'esterno del Granaio avranno luogo eventi a tema, come il laboratorio di poesia con Gaetano Orazio. Merita una particolare segnalazione l’iniziativa Poetry Reading Corner, una pedana a disposizione di tutti i poeti celebri o esordienti, che vorranno declamare al pubblico presente poesie proprie o di altri illustri colleghi.
Ulteriori informazioni su: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento