venerdì 19 marzo 2010

Leccoprovincia.it, 21-3-2010


St Patrick Day tra Oriente ed Occidente

E-mailStampaPDF
 
Domenica 21 Marzo 2010, presso il parco di Villa Greppi a Monticello B.za, si è tenuta la Giornata Mondiale della Poesia. Nonostante il tempo atmosferico non fosse dei migliori il meraviglioso parco di Villa Greppi si è tinto del verde dei trifogli della più famosa celebrazione del St. Patrick Irlandese, caduta solo quattro giorni fa.
 
Indetta dall’associazione culturale Brianze e dall’organizzazione di volontariato Molo, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e la collaborazione della fondazione Cariplo, la manifestazione ha offerto una grande varietà di attività rivolte alle più diverse età.
In omaggio anche alla prossima apertura dell’ Expo 2010 di Shanghai la giornata si è configurata in una suggestiva commistione di cultura occidentale ed orientale, grazie alla partecipazione del Maestro Chin Tsong Chang, personalità di spicco del mondo della letteratura e della calligrafia cinese.
Il Signor Chin ha offerto ad un pubblico numeroso ed interessato una lettura pubblica di tre dei suoi componimenti a noi più vicini. Il pomeriggio è stato anche allietato dall’ascolto di musiche popolari irlandesi e dalla proiezione di splendide immagini della grande muraglia e dei paesaggi esotici del Celeste Impero. Al termine della lettura pubblica in lingua e in traduzione e del commento offerto alla poesia Il Colosseo con cui è stato possibile vedere con gli occhi dell’oriente la nostra Italia, il Maestro Chin ha offerto una dimostrazione pubblica di scrittura calligrafica cinese dell’evoluzione, nel tempo, dell’ideogramma sole, forse non a caso, ma sulla scia di un delicato simbolismo dove il sole altro non è che elemento di raccordo tra Est e Ovest. Non sono mancati, all’evento, neppure i piaceri del palato con della Cervogia in perfetto stile irlandese.
ULTIMO AGGIORNAMENTO ( DOMENICA 21 MARZO 2010 19:34 )

Nessun commento:

Posta un commento