mercoledì 24 marzo 2010
martedì 23 marzo 2010
domenica 21 marzo 2010
venerdì 19 marzo 2010
Leccoprovincia.it, 21-3-2010
St Patrick Day tra Oriente ed Occidente
Domenica 21 Marzo 2010, presso il parco di Villa Greppi a Monticello B.za, si è tenuta la Giornata Mondiale della Poesia. Nonostante il tempo atmosferico non fosse dei migliori il meraviglioso parco di Villa Greppi si è tinto del verde dei trifogli della più famosa celebrazione del St. Patrick Irlandese, caduta solo quattro giorni fa.
Indetta dall’associazione culturale Brianze e dall’organizzazione di volontariato Molo, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e la collaborazione della fondazione Cariplo, la manifestazione ha offerto una grande varietà di attività rivolte alle più diverse età.
In omaggio anche alla prossima apertura dell’ Expo 2010 di Shanghai la giornata si è configurata in una suggestiva commistione di cultura occidentale ed orientale, grazie alla partecipazione del Maestro Chin Tsong Chang, personalità di spicco del mondo della letteratura e della calligrafia cinese.
Il Signor Chin ha offerto ad un pubblico numeroso ed interessato una lettura pubblica di tre dei suoi componimenti a noi più vicini. Il pomeriggio è stato anche allietato dall’ascolto di musiche popolari irlandesi e dalla proiezione di splendide immagini della grande muraglia e dei paesaggi esotici del Celeste Impero. Al termine della lettura pubblica in lingua e in traduzione e del commento offerto alla poesia Il Colosseo con cui è stato possibile vedere con gli occhi dell’oriente la nostra Italia, il Maestro Chin ha offerto una dimostrazione pubblica di scrittura calligrafica cinese dell’evoluzione, nel tempo, dell’ideogramma sole, forse non a caso, ma sulla scia di un delicato simbolismo dove il sole altro non è che elemento di raccordo tra Est e Ovest. Non sono mancati, all’evento, neppure i piaceri del palato con della Cervogia in perfetto stile irlandese.
etichette
Leccoprovincia.it,
Quotidiano,
web
COMUNE DI SIRTORI, 16-3-2010
21 Marzo 2010 -> GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
1st St. Patrick's Day in Brianza
Pubblicato il 16/03/2010In occasione della Giornata Mondiale della Poesia si terrà presso Villa Greppi
DOMENICA 21 MARZO 2010 dalle ore 14.30 alle ore 19.30
una grande manifestazione con incontri, musica, poesia, danza e mostre.
Sarà anche l'occasione per celebrare l'inaugurazione del St. Patrick's Day, per la prima volta in Brianza.
L'iniziativa si terrà sia nel Parco di Villa Greppi (nelle scuderie in caso di maltempo) sia all'interno del granaio.
L'ingresso è gratuito.
L'intera organizzazione è a cura dell'associazione culturale Brianze e dell'organizzazione di volontariato MOLO. La manifestazione è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cariplo e al patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, oltre che alla collaborazione delle province di Lecco e Monza Brianza, nonché del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Per informazioni: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com.
etichette
Comune di Sirtori,
web
giovedì 18 marzo 2010
IL CITTADINO MONZA E BRIANZA, 17-3-2010
Agenda degli appuntamenti
EVENTI CULTURALI
Giornata mondiale della poesia
- Eventi Culturali
- Orari: 14:30 - 19:30
- Data: 21 marzo 2010
- Città: Besana in Brianza
- Luogo: vicinanze Besana Brianza, Monticello Brianza via Montegrappa 21
- Sito: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com
Descrizione: L’ingresso è gratuito. Si partirà con un tributo a Delio Tessa, considerato uno tra i grandi poeti dialettali milanesi del Novecento; si passerà alla grande poetessa, scomparsa lo scorso anno, Alda Merini; poi si prenderà idealmente il largo verso l’Estremo Oriente con la poesia cinese, per poi ritornare verso l’Europa: in Francia, con lo spettacolo per bambini “Quattro storie di beata innocenza” tratto dal libro “Giovannino L’Asphodèle” (edizioni Le Brumaie) di e con Luigi Mantovani, accompagnato al leggio da Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati, al pianoforte da Gianni Nocenzi (è stato uno dei fondatori del Banco del Mutuo Soccorso) e in Irlanda, con una lettura di poesie del Premio Nobel irlandese - in lingua inglese, italiana e insubre - Seamus Heaney the Insubric.
E proprio all’Irlanda verrà dedicato l’ evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi.
All'esterno del Granaio avranno luogo eventi a tema, come il laboratorio di poesia con Gaetano Orazio. Merita una particolare segnalazione l’iniziativa Poetry Reading Corner, una pedana a disposizione di tutti i poeti celebri o esordienti, che vorranno declamare al pubblico presente poesie proprie o di altri illustri colleghi.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
Ulteriori informazioni su: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com
E proprio all’Irlanda verrà dedicato l’ evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi.
All'esterno del Granaio avranno luogo eventi a tema, come il laboratorio di poesia con Gaetano Orazio. Merita una particolare segnalazione l’iniziativa Poetry Reading Corner, una pedana a disposizione di tutti i poeti celebri o esordienti, che vorranno declamare al pubblico presente poesie proprie o di altri illustri colleghi.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
Ulteriori informazioni su: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com
etichette
bisettimanale,
IL CITTADINO MONZA E BRIANZA,
Mantovani
MONZA E BRIANZA IN RETE, 16-3-2010
Monza e Brianza
dal 21-03-2010 al 21-03-2010
dal 21-03-2010 al 21-03-2010
Giornata Mondiale della Poesia
L'Associazione culturale Brianze e Organizzazione di volontariato MOLO in collaborazione con l'Associazione Culturale La passione per il delitto promuovono domenica 21 marzo 2010 a Villa Greppi, Monticello Brianza la Giornata Mondiale della Poesia.
Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e il 1st St. Patrick's Day.
Parco di Villa Greppi
Ore 14.30
Inaugurazione del St. Patrick's Day
Ore 15.30
Poetic Reading Corner
Ore 16
Variazioni leopardiane su un'idea di verde
ore 17.30
Nervitt brianzoeu e sushi giapponese - 999 haiku
Interno del granaio
ore 15.30
La poesia come follia
ore 16.10
Poesia e scrittura dal celeste impero
ore 17
Lo scrittore Luigi Mantovani narrerà le sue "Quattro storie di beata innocenza", spettacolo tratto dall'omonimo libro, affiancato al leggìo da Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati, e con l'accompagnamento al pianoforte (brani inediti) dell'amico Gianni Nocenzi (ex Banco del Mutuo Soccorso).
ore 18.30
Seamus Heaney the Insubric, lettura di poesie del premio Nobel Irlandese
ore 19.10 Finale danzante
Villa Greppi, Via Monte Grappa 2, Monticello Brianza, LECCO
etichette
Monza e Brianza in Rete,
quo,
web
BRIANZANEWS, BRIANZA CHANNEL CANALE SKY 922
Monticello,, Capitale della Poesia Mondiale Unesco
Poesie,libri e fotografie insieme alla parata del Saint Patrick’s Day in Brianza,
pubblicato il 17 March 2010
Monticello Brianza (Lecco) – Domenica 21 marzo, a partire dalle ore 14,30, a Villa Greppi si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, o meglio il World Poetry Day dato che è un evento globale promosso dall’UNESCO, la cui Commissione Nazionale Italiana ha concesso agli organizzatori il prestigioso patrocinio in quanto ” … perfettamente allineata con le politiche unescane in materia di dialogo interculturale”. L’ingresso è gratuito. Si partirà con un tributo a Delio Tessa, considerato uno tra i grandi poeti dialettali milanesi del Novecento; si passerà alla grande poetessa, scomparsa lo scorso anno, Alda Merini; poi si prenderà idealmente il largo verso l’Estremo Oriente con la poesia cinese, per poi ritornare verso l’Europa: in Francia, con lo spettacolo per bambini “Quattro storie di beata innocenza” tratto dal libro “Giovannino L’Asphodèle” (edizioni Le Brumaie) di e con Luigi Mantovani, accompagnato al pianoforte da Gianni Nocenzi (è stato uno dei fondatori del Banco del Mutuo Soccorso) e in Irlanda, con una lettura di poesie del Premio Nobel irlandese - in lingua inglese, italiana e insubre - Seamus Heaney the Insubric. E proprio all’Irlanda verrà dedicato l’evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli, degustazione di cervogia del birrificio Menaresta-chilometro zero e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi. All'esterno del Granaio avranno luogo micro-eventi a tema, come il laboratorio di poesia con Gaetano Orazio. Merita una particolare segnalazione l’iniziativa Poetry Reading Corner, una pedana a disposizione di tutti i poeti celebri o esordienti, che vorranno declamare al pubblico presente poesie proprie o di altri illustri colleghi. Sarà presente anche uno spazio dedicato alla microeditoria: Pulcinoelefante e Opificio Monzese delle Pietre Dure. ) Manifestazione con il contributo e il sostegno di Fondazione Cariplo. Con il Patricino di: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Provincia di Lecco, Provincia di Monza e Brianza, Consorzio Brianteo Villa Greppi. Sponsor: Redaelli Audi Volkswagen Sirone e Casatenovo, Radici Fabbrica Spaccio di Viganò. Media Partner: Vivere Monza e Brianza. Con la collaborazione di: Birra Menaresta chilometro zero, Crystal Combo Band e Tara School. . PROGRAMMA PARCO DI VILLA GREPPI (scuderie in caso di maltempo) Ore 14:30 - 15:30 Inaugurazione del St. Patrick’s Day Trucco del il viso per bambini e adulti, distribuzione di trifogli, musica e danze popolari irlandesi by Crystal Combo Band e Tara School 15:30 - 17:30 Poetic Reading Corner - Una pedana a disposizione di tutti i poeti, celebri o esordienti, dalla quale declamare poesie proprie o di altri illustri colleghi 16:00 - 17:30 Variazioni leopardiane su un’idea di verde, laboratorio poetico con Gaetano Orazio 17:30 - 18:00 “Nervitt brianzoeu e sushi giappones” - 999 Haiku ovvero l’Haiku nascosto della tradizione orale brianzola INTERNO DEL GRANAIO 15:30 - 16:10 La poesia come follia Reading di poesie di Delio Tessa e Alda Merini, libretti di Alberto Casiraghy. 16:10 - 17:00 Poesia e scrittura dal “Celeste Impero” - Reading e dimostrazione di scrittura a ideogrammi del poeta calligrafo cinese Chin Tsong Chang (omaggio all’imminente apertura dell’Expo 2010 di Shanghai). 17:00 - 18:15 Spettacolo “Giovannino L’Asfodelo” Quattro storie di Beata Innocenza con Luigi Mantovani, Anna Miele Fumagalli, Giorgio Finati. Gianni Nocenzi al pianoforte 18:30 - 19:10 Seamus Heaney the Insubric - Lettura di poesie del Premio Nobel irlandese in lingua inglese, italiana e insubre a cura di R. Ornaghi e E. Matarrese 19:10 - 19:30 Finale danzante - jam session di musica irlandese e ballo collettivo Nel corso della manifestazione: · Esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli · Intermezzi con musica e balli popolari irlandesi · Microeditoria: Pulcinoelefante e Opificio Monzese delle Pietre Dure · Degustazione di cervogia del birrificio Menaresta - chilometro zero
[Visibile su Sky canale 922]
etichette
Brianza Channel,
Brianzanews,
tv,
web
mercoledì 17 marzo 2010
COMUNE DI CASATENOVO (LC), 16/03/2010
| |||||||||
etichette
Comune di Casatenovo,
web
LA PROVINCIA ED. LECCO 17/03/2010
- La Provincia di Lecco
- Vivi Lecco
Vivi Lecco
EVENTI CULTURALI
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
- Eventi Culturali
- Orari: 14:30 - 19:30
- Data: 21 marzo 2010
- Città: Monticello Brianza
- Luogo: via Monte Grappa,21
- Sito: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com
Descrizione: L’ingresso è gratuito. Si partirà con un tributo a Delio Tessa, considerato uno tra i grandi poeti dialettali milanesi del Novecento; si passerà alla grande poetessa, scomparsa lo scorso anno, Alda Merini; poi si prenderà idealmente il largo verso l’Estremo Oriente con la poesia cinese, per poi ritornare verso l’Europa: in Francia, con lo spettacolo per bambini “Quattro storie di beata innocenza” tratto dal libro “Giovannino L’Asphodèle” (edizioni Le Brumaie) di e con Luigi Mantovani, accompagnato al leggio da Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati, al pianoforte da Gianni Nocenzi (è stato uno dei fondatori del Banco del Mutuo Soccorso) e in Irlanda, con una lettura di poesie del Premio Nobel irlandese - in lingua inglese, italiana e insubre - Seamus Heaney the Insubric.
E proprio all’Irlanda verrà dedicato l’ evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi.
All'esterno del Granaio avranno luogo eventi a tema, come il laboratorio di poesia con Gaetano Orazio. Merita una particolare segnalazione l’iniziativa Poetry Reading Corner, una pedana a disposizione di tutti i poeti celebri o esordienti, che vorranno declamare al pubblico presente poesie proprie o di altri illustri colleghi.
Ulteriori informazioni su: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com
E proprio all’Irlanda verrà dedicato l’ evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi.
All'esterno del Granaio avranno luogo eventi a tema, come il laboratorio di poesia con Gaetano Orazio. Merita una particolare segnalazione l’iniziativa Poetry Reading Corner, una pedana a disposizione di tutti i poeti celebri o esordienti, che vorranno declamare al pubblico presente poesie proprie o di altri illustri colleghi.
Ulteriori informazioni su: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com
etichette
La Provincia di Lecco,
Quotidiano,
web
Iscriviti a:
Post (Atom)